Quando si pensa ad un pesce di mare pregiato viene subito in mente il branzino, con le sue carni sode e il suo sapore così delicato ci apre mille possibilità di abbinamenti per gustarlo in modi sempre nuovi. Noi qui ne proponiamo uno speciale: il branzino alla ligure, un secondo piatto sfizioso che si ispira ai sapori e ai profumi della soleggiata riviera di Ponente, famosa per le sue bellezze naturali, le sue specialità culinarie e i suoi prodotti tipici, come le olive taggiasche, tanto piccole quanto gustose, da sole bastano a conferire carattere alle pietanze. La nota croccante dei pinoli tostati e il tocco aromatico delle foglioline di timo fresco completano questo semplice ma delizioso piatto. Venite a scoprire quanto è facile e veloce preparare il nostro branzino alla ligure!
Preparazione20 minuti |
DifficoltàMedia |
CostoMedio |
Cottura5 minuti |
Ingredienti per 4 persone
- 1,1 kg di branzino (o spigola)
- 30 g Olio EVO
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di olive taggiasche denocciolate
- 20 g di pinoli
- 2 rametti di timo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare il filetti di branzino alla ligure, iniziate dalla pulizia del branzino fresco, ponete il pesce intero sotto l’acqua corrente e desquamatelo utilizzando l’apposito attrezzo desquamatore o in alternativa usate la lama di un coltello. Dovete strofinare il desquamatore dalla coda lungo tutto il branzino fino a quando non sarà completamente desquamato. Ora adagiate il pesce sul tagliere e incidete il ventre con le forbici. Rimuovete le viscere all’interno e poi sciacquate il pesce sotto l’acqua corrente per ripulirlo da eventuali residui. Ora sfilettate il pesce: eliminate la testa e poi, tenendo il coltello parallelo al piano di lavoro, praticate un taglio profondo lungo la spina dorsale del branzino, rasente la lisca, in questo modo sarà più facile separare il filetto.
Con un coltellino rimuovete le nervature rossastre che si trovano nella parte centrale di ogni filetto. Togliete ora delicatamente le lische evidenti del ventre del pesce con un coltello avendo cura di non rompere la carne. Procedete eliminando le restanti lische con un’apposita pinzetta. Ora mettete sul fuoco una padella con l’olio e un spicchio di aglio, lasciate insaporire bene, e al interno della padella adagiate i filetti di branzino con la pelle rivolta verso il basso.
Cuocete per 2 minuti a fuoco medio, avendo cura di girarli con una spatola a metà cottura, fate questa operazione molto delicatamente per non rompere il branzino. A questo punto versate anche le olive, con una pinza da cucina eliminate l’aglio.
Salate pepate e insaporite i filetti di branzino con le foglioline di timo fresco. Spegnete il fuoco e a parte in un’altra padella tostate i pinoli per 2-3 minuti a fuoco medio. Servite il filetto di branzino alla ligure con le olive e guarnite con i pinoli tostati!
Fonte: www.giallozafferano.it
Add Comment