Cozze alla marinara

Cozze, ultimamente le mangerei sempre, ho una passione per le cozze…questa ricetta è  caratterizzata da un aroma intenso dato dal vino bianco che rende questa portata molto gustosa.
Ottime come antipasto, da accompagnare con delle croccanti fette di pane tostato, o come primo piatto, da aggiungere al sugo e servire con gli spaghetti.
La preparazione delle cozze alla marinara è semplice, sono sufficienti pochi ingredienti ma freschi e di qualità per realizzare una ricetta classica e molto apprezzata da tutti gli amanti del pesce.

Ingredienti per 4 persone 

  • Cozze 1,5 kg
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo da tritare 1 ciuffo
  • Vino bianco 50 ml
  • Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai

Procedimento

Per preparare le cozze alla marinara iniziate pulendo per bene le cozze. Eliminate la barbetta che fuoriesce, raschiate il guscio, e lavatele bene sotto l’acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Potete visionare ulteriori dettagli sulla scheda riservata alla pulizia delle cozze cliccando qui (Pulizia delle cozze).

In una padella antiaderente mettete cinque cucchiai d’olio 4 e due spicchi di aglio schiacciati (o interi se desiderate poi toglierli) 5 e rosolate leggermente. Unite poi le cozze quando inizieranno a dischiudersi sfumate con il vino bianco  e unite due cucchiai di prezzemolo tritato. Infine coprite il tutto con un coperchio e lasciate dischiudere tutte le cozze. Quando le cozze saranno tutte aperte, lasciatele sul fuoco ancora per qualche minuto affinché il sugo si insaporisca ulteriormente e una volta pronte, servite le cozze alla marinara  immediatamente.

Conservazione

Le cozze alla marinara vanno mangiate immediatamente, non è possibile congelarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.giallozafferano.it

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: