Il filetto di tonno, cotto alla griglia o su una piastra in ghisa, è un piatto nutriente ma leggero, ottimo sia come secondo piatto che come piatto unico, in entrambi i casi accompagnato da una fresca insalata condita con aceto balsamico.Si tratta di una ricetta gustosa e adatta a tutti, sia adulti che bambini, ma in particolar modo a coloro che devono seguire una dieta equilibrata e povera di grassi, sia per questioni di peso che per motivi di salute.

Ingredienti per 2 persone 

  • 2 Filetto di tonno
  • 2 cucchiaio di Rosmarino
  • 2 Limone
  • 2 cucchiaio di Pepe
  • quanto basta di Sale
  • quanto basta di Olio extravergine di oliva

Procedimento

In una ciotola versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva, qualche grano di pepe, un pizzico di sale, il rosmarino tritato grossolanamente e il succo di mezzo limone.

Mettete all’interno della ciotola il filetto di tonno, facendo in modo che il liquido della marinatura aderisca bene alle fette, dopodiché coprite con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Cuocete il filetto di tonno su una griglia o su una piastra in ghisa, avendo cura di far cuocere bene prima un lato e poi l’altro, senza però far seccare troppo il filetto che preferibilmente dovrà essere rosato al centro.

Mettete i filetti di tonno su un piatto da portata, aggiungete dell’insalata, qualche fettina di limone e decorate con dei grani di pepe. Servite subito il piatto ben caldo.

Consigli

La marinatura può essere ulteriormente arricchita con altre spezie o aromi, come aglio o alloro.

Evitate di girare il filetto più volte durante la cottura, in quanto potrebbe seccarsi troppo. L’ideale è lasciarlo cuocere da un lato fino a quando non cambia colore anche sull’altro, dopodiché bisogna girarlo e lasciarlo cuocere qualche altro minuto, senza però attendere troppo. Il fuoco, inoltre, deve essere sempre molto alto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.ricette.com

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: