I gamberoni al guazzetto sono un appetitoso secondo di mare che esalta al meglio e con semplicità il gusto delicato di questi crostacei. Le carni polpose e sode dei gamberoni sono avvolte da un saporito sughetto, il guazzetto appunto, reso ancora più invitante da una spruzzata di brandy che li renderà profumati e aromatici. Il tocco flambé da veri chef conferirà un po’ di brio alla preparazione, l’ideale per fare colpo sui vostri ospiti! Questa deliziosa pietanza non può temere la scarpetta, quindi vi raccomandiamo di accompagnare i gamberoni al guazzetto con una croccante pagnotta da tagliare a fette, saranno irresistibili!
Preparazione10 minuti |
DifficoltàMedia |
CostoMedio |
Cottura15 minuti |
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di gamberoni
- 400 g pomodorini cigliegino pelati
- 200 g di acqua
- 50 g di Brandy
- 30 g Olio EVO
- 1 peperoncino fresco
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento
Per preparare i gamberoni al guazzetto per prima cosa iniziate dalla pulizia dei gamberoni: tirate via solo il carapace che li avvolge ed eliminate il filamento scuro, ovvero l’intestino del gambero, tirandolo delicatamente con la lama del coltello o uno stuzzicadenti. Lasciate attaccate la testa e la coda e adagiate i gamberoni su un vassoio.
Prendete il peperoncino fresco, estraete i semini interni e tagliatelo a striscioline sottili. In una padella scaldate l’olio di oliva, unite poi uno spicchio di aglio intero sbucciato e il peperoncino affettato.
Quando l’olio sarà ben caldo adagiate in padella i gamberoni, uno vicino all’altro senza sovrapporli, rosolateli da entrambi i lati per 1 minuto, quindi sfumate con il brandy, inclinate la padella in modo che il liquore prenda fuoco e lasciate fiammeggiare fino a che non si spegnerà da solo. Aggiungete quindi i pomodorini pelati e allungate il sugo con l’acqua.
Salate, pepate, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per circa 4-5 minuti. Eliminate con una pinza da cucina lo spicchio d’aglio, poi schiacciate con una forchetta una parte dei pomodorini e continuate a cuocere i gamberoni ancora per circa 10 minuti.
Lavate, asciugate e tritate finemente il prezzemolo. A cottura ultimata spegnete il fuoco, insaporite i gamberoni al guazzetto con il prezzemolo fresco e serviteli in tavola ben caldi.
Fonte: www.giallozafferano.it
Add Comment