I gnocchetti alle cozze sono un primo piatto semplice da preparare, ma molto gustoso e scenografico, perfetto per un pranzo di famiglia o un momento importante come la cena della vigilia di Natale o il pranzo di Natale. Fresco e appetitoso, è un primo piatto buono tutto l’anno…
Preparazione15 minuti |
DifficoltàFacile |
CostoBasso |
Cottura30 minuti |
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di gnocchi
- 2 kg cozze fresche
- 500 g pomodori cigliegino
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe q.b.
- 1 tazzina da caffè di vino bianco
- prezzemolo q.b.
Procedimento
Il sugo è molto semplice da fare: se usate cozze fresche dovrete prima procedere con la pulizia delle cozze e poi all’apertura. Mettete le cozze in una pentola capiente, coprite con un coperchio e accendete la fiamma del fornello (alta): le cozze, dopo qualche minuto, cominceranno ad aprirsi.
Fate aprire tutti i gusci e spegnete: a questo punto serbate qualche cozza con il guscio per la decorazione del piatto, mentre il resto sgusciatelo e tenete tutto da parte.
In una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio e olio, fate imbiondire l’aglio ed eliminatelo; aggiungete le cozze. Sfumate col vino e procedete la cottura.
Nel frattempo lavate molto bene i pomodorini e tagliateli in 8: quando il vino sarà sfumato aggiungete i pomodorini alle cozze e completate la cottura. Regolate di sale e pepe.
Bollite gli gnocchi e uniteli al sugo precedentemente preparato. Mantecate qualche minuto, impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!
Fonte: www.giallozafferano.it
Add Comment