Gnocchetti alle cozze

I gnocchetti alle cozze sono un primo piatto semplice da preparare, ma molto gustoso e scenografico, perfetto per un pranzo di famiglia o un momento importante come la cena della vigilia di Natale o il pranzo di Natale. Fresco e appetitoso, è un primo piatto buono tutto l’anno…

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Facile

Costo

Basso

Cottura

30 minuti

 

Ingredienti per 4 persone 

  • 1 kg di gnocchi
  • 2 kg cozze fresche
  • 500 g pomodori cigliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe q.b.
  • 1 tazzina da caffè di vino bianco
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Il sugo è molto semplice da fare: se usate cozze fresche dovrete prima procedere con la pulizia delle cozze e poi all’apertura. Mettete le cozze in una pentola capiente, coprite con un coperchio e accendete la fiamma del fornello (alta): le cozze, dopo qualche minuto, cominceranno ad aprirsi.

Fate aprire tutti i gusci e spegnete: a questo punto serbate qualche cozza con il guscio per la decorazione del piatto, mentre il resto sgusciatelo e tenete tutto da parte.

In una padella antiaderente mettete uno spicchio di aglio e olio, fate imbiondire l’aglio ed eliminatelo; aggiungete le cozze. Sfumate col vino e procedete la cottura.

Nel frattempo lavate molto bene i pomodorini e tagliateli in 8: quando il vino sarà sfumato aggiungete i pomodorini alle cozze e completate la cottura. Regolate di sale e pepe.

Bollite gli gnocchi e uniteli al sugo precedentemente preparato. Mantecate qualche minuto, impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.giallozafferano.it

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: