Il merluzzo al forno è un gustoso secondo piatto di mare molto facile da preparare, ricco di gusto e leggero al tempo stesso, con pomodori e aromi. Un piatto che si può preparare in tutte le stagioni dell’anno e che può essere arricchito anche da altri ingredienti, come ad esempio nella versione con cipolle e cavolo.
Come fare il merluzzo al forno
Il merluzzo al forno si realizza lavando e asciugando il merluzzo che andremo a strofinare con sale e pepe e nel frattempo taglieremo a fette sottili cipolla, pomodori e limone. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del merluzzo al forno.
Preparazione20 minuti |
DifficoltàBassa |
CostoBasso |
Cottura30 minuti |
VinoVERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI |
Ingredienti per 4 persone
- Merluzzo 1 kg
- Pomodori 3
- Cipolle 1
- Limone 1
- Erbe aromatiche 1 mazzetto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Lavate e asciugate il merluzzo, tagliatelo a filetti e conditelo con sale e pepe.
Tagliate a fettine la cipolla, fate altrettanto con i pomodori e infine con il limone.
In una pirofila unite un filo d’olio, le fette di pomodoro, la cipolla e il limone e cospargete il tutto con un trito di erbe aromatiche.
Adagiate poi i filetti di merluzzo sul letto di verdure e copriteli con ulteriori fettine di limone e qualche goccia d’olio di oliva.
Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a temperatura elevata per circa 20-30 minuti, girando il pesce una sola volta e con molta cautela, servendolo poi in tavola ben caldo.
Consigli
Il trito di erbe aromatiche per insaporire il merluzzo al forno può essere composto da prezzemolo, basilico e salvia o anche da altre erbe a seconda del gusto personale.
Fonte: www.buonissimo.it
Add Comment