Nigiri
Il nigiri è una preparazione del sushi giapponese composto da una polpettina ovale di riso ricoperta con una fettina di pesce fresco crudo oppure altri ingredienti, come i gamberi, che in questo caso noi abbiamo usato da cotti ma potrebbero essere anche crudi, e una fetta di una frittata particolare, fatta alla maniera giapponese.
La caratteristica della frittata giapponese è quella di essere molto sottile e arrotolata su se stessa.
Il nigiri è composto solitamente da solo riso e un ingrediente che in alcuni casi è fissato con una striscia di alga nori.
Ingredienti per pezzo
- Riso per sushi cotto 25 g
- Salmone o tonno fresco 13 g
- Gamberi 1
- Alga nori q.b.
- Wasabi q.b.
Per la frittata giapponese
- Uova medie 3
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Burro q.b.
Per accompagnare
- Wasabi in pasta q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Zenzero sott’aceto q.b.
Lasciate solo la coda, di cui taglierete la parte finale facendo un taglio in diagonale per bellezza. Infilzate i gamberi con uno stecchino lungo e poneteli in acqua bollente salata per qualche minuto: in questo modo il corpo del gambero rimarrà dritto e non si incurverà troppo.
Preparate anche la frittata giapponese: sbattete le tre uova con una frusta in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di salsa di soia e un pizzico di sale. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e ponete del burro a sciogliere in una padella antiaderente.
Versate nella padella metà del composto di uova, fatelo rapprendere e arrotolatelo poi su se stesso, aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola, arrotolate fino ad arrivare all’ultimo lembo della frittata. Versate la parte rimanente di uovo nella padella, che si salderà con la parte già cotta.
Arrotolate di nuovo il tutto e trasfertite il rotolino di frittata, in un foglio di pellicola, chiudetelo e fatela raffreddare in frigorifero. Quando sarà fredda tagliate la frittata giapponese a fette sottili con tagli obliqui.
Ora tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo realizzare i nigiri: per ogni polpetina, prelevate 25 gr di riso cotto per sushi, dopo esservi bagnati le mani in acqua acidulata. Ponete il riso in una mano e modellatelo in forma ovale, attenti in questa fase a non schiacciare troppo il riso altrimenti rischierà di diventare troppo duro. Prendete una fettina di pesce, potete copargela con una puntina di wasabi in pasta se lo gradite, quindi adagiate sul palmo della mano la fettina di pesce e posizionatevi sopra la polpettina di pesce e fate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la fetta di salmone al riso. Ecco il vostro nigiri è pronto.
Prendete ora una fettina di frittata e posizionatela su un’altra polpetta di riso allo stesso modo. Per fissare la frittata al nigiri usate una striscia di alga nori larga un paio di centimetri e giratela intorno alla polpetta di pesce, il lato lucido dell’alga dovrà rimanere esterna. Mettete un paio di chicchi di riso sull’estremità dell’alga, in modo che funga da collante e fermate così la frittatina giapponese sulla polpettina.
Infine procedete con il nigiri al gambero: dividete a metà il gambero cotto, lasciando però intatta la parte dorsale apritelo bene e posizionatelo sulla polpettina di pesce, se volete potete scorpargerla prima con un pizzico di wasabi, ecco pronti i vostri nigiri con il gambero.
Conservazione
Conservateli in frigorifero, coperti da un foglio di pellicola, fino al momento di servirli e al massimo per un giorno in frigorifero.
giallozafferano.it
Add Comment