Risotto ai fiori di zucca con gamberi e zafferano

La semplicità degli ingredienti da origine a grandi piatti, se a questa si unisce la qualità allora il risultato è straordinario nonché garantito come nel risotto ai fiori di zucca con gamberi e zafferano, colorato, saporito ed elegante. Un primo piatto ricco di profumi in cui si sposano a meraviglia la terra ed il mare in quadro di colori che fa subito festa, un insieme di ingredienti nel pieno della loro stagionalità. Il risotto ai fiori di zucca con gamberi e zafferano sembra articolato ma non lo è, si prepara facilmente e dunque vediamo con quali ingredienti realizzarlo.

 

Preparazione

45 minuti

Difficoltà

Facile

Costo

Basso

Cottura

30 minuti

 

Ingredienti per 4 persone 

  • 320 grammi di riso Roma
  • 12 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 300 grammi di gamberi sgusciati
  • quanto basta di olio extravergine d’oliva
  • 1 bustina di zafferano
  • 20 grammi di burro
  • 80 grammi di grana padano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento

Lavate le zucchine ed asciugatele accuratamente privandole dopo delle due estremità. Tagliatele le zucchine a dadini piccoli e versatele in un tegame, a seguire fate lo stesso con i fiori di zucca adeguatamente puliti e lavati. Aromatizzate le verdure con l’aglio tritato finissimo, aggiungete ancora un filo di olio extravergine di oliva ed una presa di sale quindi accendete il fuoco e cucinate il tutto mescolando all’occorrenza. Quando le zucchine si saranno ammorbidite aggiungete i gamberi sgusciati.

Lasciate cuocere un paio di minuti fino a che i gamberi non avranno cambiato colore ed a questo punto togliete il sugo dal tegame e versateci dentro il riso Roma tostandolo a fiamma vivace. Versate sul riso un generoso mestolo di acqua fatta scaldare in precedenza ed iniziate la cottura seguendo i tempi riportati sulla confezione.

Raggiungendo più o meno la metà del tempo di cottura del riso, aggiungete lo zafferano e proseguite la cottura con l’acqua calda per un paio di minuti, a questo punto versate anche il condimento di zucchine, fiori e gamberi preparato prima portate quindi a termine la cottura.

Non appena il riso sarò pronto, spegnete il fuoco e passate alla mantecatura versando nel tegame il burro freddo ed il parmigiano reggiano grattugiato; lavorate con una paletta il riso fino a che sia il burro che il formaggio non si saranno bene amalgamati. Servite il piatto caldo.

Ed il risotto ai fiori di zucca con gamberi e zafferano è così pronto per essere gustato.

Consigli

In questa ricetta non si utilizza il brodo per cuocere il riso per preservare e non alterare il gusto degli ingredienti, a piacere però potrete utilizzarlo magari preferendo del brodo dove siano state lessate delle zucchine.

Eliminate sempre il picciolo dei fiori di zucca poiché potrebbe rendere il piatto amaro.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.ricette.com

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: