I rotolini di salmone affumicato e formaggio sono un antipasto gustoso e molto semplice da realizzare, perfetto per iniziare una cena a base di pesce o per una cena a buffet.

Oltre ad essere squisiti, questi rotolini sono anche molto belli da vedere, pertanto sono perfetti per cene importanti come quelle organizzate in occasione di ricorrenze, come le festività natalizie o un compleanno. In più, presentano come vantaggio quello di poter essere preparati con diverse ore di anticipo. Si prestano infatti ad essere conservati in frigorifero, in un piatto avvolto con della pellicola da cucina, per poi essere serviti all’occorrenza.

Ingredienti per 4 persone 

  • 250 grammi di Salmone affumicato
  • 150 grammi di Formaggio fresco spalmabile
  • 1 manciata di Erba cipollina
  • 1 Limone
  • quanto basta di Pepe
  • quanto basta di Sale

Procedimento

Prendete tre-quattro fili di erba cipollina e sminuzzateli con un coltello.

In una ciotolina versate il formaggio spalmabile e lavoratelo con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete qualche goccia di succo di limone, senza esagerare, un pizzico di sale e un’abbondante spolverata di pepe. Mescolate bene il tutto.

Su una spianatoria ponete le fette di salmone affumicato e tagliate e metà quelle che risultano troppo grandi. Adagiate sopra ogni fetta un abbondante cucchiano di formaggio e arrotolate il tutto in modo da formare una sorta di involtino con ogni fetta. Chiudete ciascun rotolino con un filo di erba cipollina.

Adagiate i rotolini su un piatto da portata, oppure nei singoli piatti dei commensali, e servite.

Consigli

Per la decorazione del piatto si può utilizzare una fettina di limone, qualche grano di pepe nero e qualche goccia di salsa citronette.

Come formaggio spalmabile è ideale un formaggio tipo Philadelphia o simile. Bene anche la robiola.

Per un tocco in più potete accompagnare questi deliziosi rotolini di salmone affumicato e formaggio con della salsa vinaigrette.

Il salmone affumicato si presta bene alla preparazione di numerosi antipasti. Provate anche le uova ripiene al salmone, i pancake con salmone ed erba cipollina e le tartine al salmone.

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.ricette.com

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203

Warning: strpos() expects parameter 1 to be string, array given in /web/htdocs/www.itticacremonese.com/home/wp-content/plugins/wp-optimize/minify/class-wp-optimize-minify-fonts.php on line 203
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: