Le sfogliatine con merluzzo si realizzano lessando le carote finemente tritate ed i piselli, faremo cuocere poi i filetti con tutti gli ingredienti in forno per alcuni minuti; taglieremo la pasta sfoglia a rettangolo e la farciremo con il pesce e le verdure infornando fino a cottura. Ecco i passaggi per le sfogliatine con merluzzo.
Preparazione20 minuti |
DifficoltàMedia |
CostoBasso |
Cottura40 minuti |
VinoGarda classico chiaretto |
Ingredienti per 4 persone
- Pasta sfoglia 250 g
- Merluzzo 250 g
- Aglio a spicchi 1
- Uova 1
- Piselli 200 g
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- Carote 2
- Vino bianco 4 cucchiai
- Origano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Spuntate le carote, raschiatele, tagliatele a dadini e lessate con i piselli per 10 minuti. Intanto distribuite in teglia i filetti di merluzzo, bagnateli con il vino, il succo di limone e 1 dl d’acqua, unite l’aglio, l’origano, l’olio, sale e pepe, coprite con un foglio di alluminio e cuocete a 200 °C per 10-15 minuti.
Su una spianatoia leggermente infarinata tendete la pasta allo spessore di 5 mm e poi ritagliatela in 4 rettangoli di 20 x 15 cm. Appoggiate sulla metà di ogni rettangolo un filetto di pesce e un po’ di verdure preparate, coprite con l’altra metà della pasta, sigillate i bordi e praticate alcuni piccoli tagli trasversali con un coltellino; ripetete l’operazione in modo da ottenere altre 3 sfogliatine.
Infine spennellate le sfogliatine con il tuorlo sbattuto con 1 cucchiaio d’acqua, appoggiatele su una placca foderata di carta da forno e fatele cuocere nel forno già caldo a 200 °C per 20-25 minuti.
Fonte: www.buonissimo.it
Add Comment