Torta di merluzzo

La torta di merluzzo è una ricetta finlandese che utilizza il grano saraceno come base per un impasto con burro sale e acqua. Con questa pasta formeremo due sfoglie che verranno farcite con il merluzzo e la pancetta e cotte in forno. Ecco i passaggi per la torta di merluzzo.

Preparazione

25 minuti

Difficoltà

Bassa

Riposo

60 minuti

Cottura

40 minuti

Vino

Morellino di Scansano

Ingredienti per 4 persone

  • Farina di grano 500 g
  • Merluzzo 500 g
  • Pancetta 250 g
  • Burro 90 g
  • Uova 1
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento 

Dopo aver versato la farina di grano saraceno sulla spianatoia, disponetela a fontana, mettetevi al centro il burro ammorbidito, un pizzico di sale ed acqua sufficiente ad ottenere un’impasto morbido ed elastico.

Trascorso il tempo previsto, tirate la pasta con il matterello e ricavate due sfoglie sottili del diametro della teglia che intendete utilizzare per la cottura.Imburrate la teglia, infarinatela e foderate quindi il fondo con una sfoglia di pasta, lasciando i bordi più alti.
Versatevi poi il pesce e la pancetta, condite con qualche fiochetto di burro, sale e pepe e coprite con la seconda sfoglia.Bagnate i bordi delle due sfoglie con dell’acqua e premeteli bene, in modo da saldarli.
Spennellate infine la superficie della torta con l’uovo sbattuto e bucherellatela con i rebbi di una forchetta prima di metterla in forno a calore sostenuto e lasciatela cuocere per 40 minuti.

Consigli

Il grano saraceno è un cereale “particolare” e viene di diritto destinato ad usi alimentare importanti considerato che dal punto di vista nutrizionale non ha nulla da invidiare ai cereali veri e propri. In Italia la coltivazione è diffusa in alcune zone di montagna, specie in Sud Tirolo ed in Valtellina, dove viene impiegato per la produzione di polente e per realizzare i famosi “pizzoccheri”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.buonissimo.it

 

close

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Phone: 0372432020
Via dei Fornacia 4
Italia 26100 Cremona
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: