Portate in tavola tutto il gusto e il sapore del mare con la Zuppa di cozze e fagioli, una sfiziosa ricetta di pesce da proporre in tutte le occasioni, nel menu settimanale per tutta la famiglia come nelle cene più raffinate. La Zuppa di cozze e fagioli è un piatto leggero e con poche calorie, semplice nella preparazione, che si cucina senza tanta fatica, anche se non proprio veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di cozze
- 400 g di Fagioli cannellini cotti
- 200 g di Polpa di pomodoro
- 1 spicchio di Aglio
- Timo fresco
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Pulite le cozze eliminando il bisso ed eventuali incrostazioni.
Fate aprire le cozze pulite in una padella con pochissima acqua, copritele con un coperchio e toglietele via via che si sono aperte. Filtrate il liquido di cottura e mettetelo da parte.
Lasciate rosolare l’aglio in un tegame capiente con un filo di olio, per 1-2 minuti a fuoco basso; versate la polpa di pomodoro e fate cuocere per circa 10 minuti con delle foglioline di timo.
Alla fine aggiungete le cozze e il loro liquido di cottura filtrato, i fagioli scolati, abbastanza acqua bollente da ottenere una zuppetta morbida e regolate di pepe: probabilmente non ci sarà bisogno di salare, dato che il liquido delle cozze è già abbastanza saporito. Proseguite la cottura per un paio di minuti perché i sapori si possano amalgamare e servite subito.
Fonte: www.spadellandia.it
Add Comment